Torres-Salernitana 1-0
Dopo le deludenti prestazioni della Coppa Italia, la Salernitana targata Tobia si appresta ad affrontare la prima gara di campionato. Il 20 Settembre 1987 giochiamo a Sassari contro la Torres, neopromossa. La partita è molto sentita, gli spalti gremiti. I granata partono ancora una volta come superfavoriti nella corsa alla B. Qualcosa di granata c’è anche tra gli avversari. L’allenatore è Lamberto Leonardi, in panchina nella stagione 1980/81, quella del terremoto, della squalifica del campo, della salvezza sofferta. A guidare la difesa c’è Angelo Del Favero.
Nel corso dei primi 20 minuti si gioca ad una porta sola. Il portiere sardo si oppone alle iniziative degli attaccanti granata. Sciannimanico, Cozzella, Campilongo sono in grande forma. La Torres non riesce ad organizzare il proprio gioco. Ma il numero 10 si chiama Gianfranco Zola. Verso la fine del primo tempo, il tamburino sardo tradisce il suo gemello Piga, servendo a sorpresa Ennas. Gran tiro, Pionetti para ma non trattiene; i nostri difensori pensano già al riposo ed Ennas ribadisce in rete. Uno a zero. Grande assedio nel secondo tempo che non produce frutti.
Perdiamo la prima gara, non senza recriminazioni per un rigore negato (fallo di mani in area) ed una “rete non rete”, con respinta dei difensori oltre la linea bianca. A fine gara il mister Tobia è soddisfatto del gioco.
Formazioni. Torres: Pinna, Cariola, Tamponi, Conca, Mazzeri, Del Favero, Piga, Putrella, Barbi, Zola, Ennas; Salernitana: Pionetti, Cocco, Venturini, Di Battista, Morganti, Marino, Campilongo, Sciannimanico, Cozzella, Di Maria, Crialesi.
[foto di copertina da Wikipedia]