Salernitana-Francavilla 3-4
Domenica 8 Aprile 1984, è in programma la decima di ritorno. A Salerno scende il Francavilla. Il terreno è molto pesante a causa della pioggia copiosa. Una difesa distratta permette a D’Adderio (foto di copertina) di realizzare la prima rete dopo meno di 15 minuti. Per fortuna, il marinaio Zaccaro pareggia dopo soli 5 minuti su rigore.
Quando si pareggia immediatamente, il morale sale alle stelle, in campo e fuori. Sotto il diluvio pensiamo: si vince. Invece no. I granata a testa bassa tentano il raddoppio, ma il Francavilla ci impallina con Rossi, ancora D’Adderio e Susi. Sul punteggio di 1-4 non c’è più niente da perdere e i nostri si sbilanciano sempre più in avanti, riducendo le distanze con Vulpiani e Zaccaro (su rigore conquistato da Bertinato). Nonostante un vero e proprio assedio alla porta del Francavilla, non riusciamo a pareggiare.
A fine gara, Facco vuole rassegnare le dimissioni ma Iapicca dice di no. Dopotutto, i granata giocavano con la difesa priva delle colonne Di Fruscia e del Favero. All’epoca le rose erano ristrette e quando mancavano due titolari nello stesso settore c’era poco da fare.
Salernitana: Boschin, Leccese, Pecoraro, Marchetti, Bazeu, Rossi, Cavestro, Belluzzi, Chiancone, Tinti, Zaccaro. Allenatore Facco. Francavilla: Lattuada, Martini, Marchini, Schiraldi, Pierleoni, Borsellino, D’Adderio, Magnini, Rossi, Nobili, Susi. Allenatore Leonardi. Arbitro: Betti di Siena. Spettatori 4.000.
[foto di copertina da cittadellaspezia.com]