Precampionato da urlo, ma poi…
La stagione 87-88 parte benissimo. Quella delle amichevoli, naturalmente. La Salernitana, regina del calciomercato, è una vera e propria macchina da gol. Durante il ritiro abruzzese di Rivisondoli, i ragazzi di Tobia travolgono 10-0 una rappresentativa del Roccaraso. Protagonisti assoluti Cozzella (4 gol) e Crialesi (tripletta). Ferrara (doppietta) e Bagnato gli altri realizzatori. Presenti circa 200 tifosi salernitani, vacanzieri compresi. Questa la formazione di partenza: Pionetti, Cocco, Venturini, Maranzano, Morganti, Di Maria, Campilongo, Sciannimanico, Cozzella, Bagnato, Crialesi.
Nel successivo ritiro di Assisi, i nostri disputano due amichevoli. Nel corso della prima, affondano 12-0 una rappresentativa locale di Promozione con 5 reti di Cozzella. Nella seconda, si batte il Deruta 7-0, con 3 reti del solito Cozzella, una doppietta di Ferrara e reti di Bagnato e Guarino. La quarta amichevole è disputata a Spoleto, dove i granata si impongono 6-0. Anche qui Cozzella fa la parte del leone con 4 reti. Gli altri cannonieri sono Bagnato e Ferrara.
Dopo il ritiro, la squadra viene presentata in città il 16 Agosto 1987. I salernitani in vacanza, solitamente, facevano coincidere il ritorno alla base con la prima amichevole. Ma un precampionato del genere meritava un rientro anticipato: al Vestuti, nel corso del primo allenamento, sono presenti sugli spalti 2mila tifosi in festa.
Il 20 Agosto, amichevole di lusso contro il Taranto. Il Vestuti è stracolmo, con un tutto esaurito da 12mila spettatori. Formazione: Pionetti, Cocco, Venturini, Di Battista, Morganti, Di Maria, Campilongo, Sciannimanico, Cozzella, Bagnato, Crialesi. Nel Taranto gioca l’ex De Vitis, indimenticato goleador di qualche anno prima. Ci sono poi dei pezzi di futuro più o meno allegri. Donatelli, protagonista della promozione in B, ma anche Dalla Costa, il “rivale” di Di Bartolomei nella stagione 88-89 secondo Pasinato, che adesso siede proprio sulla panchina pugliese. Ancora una vittoria, stavolta 1-0 grazie all’autorete di Gridelli.
Questo successo favorisce la corsa agli abbonamenti. Viene oltrepassato il muro delle 5mila tessere. Tutto è pronto per il debutto ufficiale: la Coppa Italia. Il girone della Salernitana comprende Juve Stabia, Sorrento e Valdiano. Ci prepariamo ad impallinare gli avversari. Ma non sarà così. Nè in Coppa, nè in campionato.
[foto di copertina da aetnascuola.it]