In 6mila a Francavilla, i granata ripagano con 2 acuti
Domenica 25 Marzo 1990, la Salernitana è di scena a Francavilla per l’ottava giornata di ritorno del campionato di terza serie. Dopo la sonora sconfitta di Taranto all’ultima di andata, i granata hanno ricominciato il torneo con 3 pareggi, altrettante vittorie (fra cui il pirotecnico 6-4 contro la Puteolana e il sofferto 1-0 inflitto al Giarre dallo stopper goleador Della Pietra) e lo 0-0 di Sassari al cospetto dell’insidiosa Torres. Francavilla, dunque, è la seconda trasferta di fila. Sarà l’inizio di un filotto di successi.
Accompagnata da ben 6mila tifosi, la Salernitana scende in campo col piglio della capolista, dettando il gioco con autorità. Il Francavilla risponde con intensità e muscoli, tanto che Della Monica è costretto ad uscire dopo appena 15 minuti. Il terreno è gibboso e pesante, le trame non risultano fluide. Una gran botta di Donatelli chiama alla risposta di piede Onesti sugli sviluppi di un corner.
E’ il preludio al gol, confezionato al 38° dall’inedita coppia Lucchetti-Gonano. Il centravanti cremasco, capitano di giornata, lavora splendidamente un pallone all’altezza dell’area piccola, disorienta il diretto marcatore con una finta ed appoggia sull’accorrente Gonano, che scarica di piatto nell’angolino.
Nella ripresa, il folletto friulano spreca due ottime chance a pochi passi dal raddoppio, che arriva a 5 minuti dalla fine con Lucchetti, bravo ad insaccare – di collo esterno – dal limite dell’area dopo una sgroppata in contropiede. Pubblico ospite in delirio, a fronte di una squadra di casa sempre più nell’abisso. Il colpo abruzzese spingerà Di Bartolomei e compagni verso 3 vittorie consecutive contro Monopoli, Casarano e Catania.
[foto di copertina da youtube.com]