A Taranto sale in cattedra Schiavon
Vigilia di Epifania 1986, terzultima di andata. La Salernitana di Giorgio Sereni, che ha chiuso il 1985 con una mini-serie positiva (3 pareggi di fila e la vittoria sulla Puteolana), è chiamata ad affrontare l’impegnativa trasferta di Taranto. I rossoblu aspirano alla promozione, i granata – che propongono un gioco piacevole – si stanno ritagliando un proprio spazio nel torneo. Dirige il padovano Mariano Schiavon, in odore di promozione fra gli arbitri di Serie A. La pessima prestazione gli costerà la scalata.
La Salernitana parte senza timori e al 10° è già in vantaggio col solito Totò De Vitis, grande colpo offensivo del mercato novembrino di riparazione. I granata tengono bene il campo, al cospetto di una forte avversaria, e al 37° potrebbero disporre di un rigore ma il direttore di gara sorvola su un fallo di mani solare (addirittura doppio) del difensore Rosario Biondo. Puntuale la beffa del pareggio allo scadere del tempo: in gol va Nicola D’Ottavio, rivale di De Vitis per la classifica cannonieri. Quest’ultimo, al 70°, risponde al “collega” ma Schiavon annulla per una irregolarità che vede soltanto lui (a conti fatti, il provvedimento costerà a De Vitis il trono finale dei bomber in favore del barlettano Romiti).
La beffa è ancora in agguato perchè D’Ottavio segna ancora al 76°, innescando le contestazioni dei granata, furibondi per i due precedenti episodi sfavorevoli. Schiavon ne espelle 4: Lombardi e Leccese subito, Conforto e De Vitis nell’arco dei 14 minuti successivi. Una mattanza. Conforto prenderà 2 turni di squalifica, De Vitis uno.
All’indomani del match, alcuni sostenitori della Salernitana danno mandato all’Avvocato Giella di denunciare Schiavon per truffa. Tuttavia, la questione, che avrà notevole rilevanza sugli organi di informazione nazionali, si chiuderà con la remissione della querela. Nel 2012, dopo quasi 30 anni, intervenendo telefonicamente in una trasmissione sportiva salernitana, Schiavon porgerà le sue scuse al pubblico granata.
[foto di copertina da uispbologna.it]